Dr. Toy Vi Consiglia come scegliere giocattoli e altri

prodotti per bambini.©


Ovvero cosa dovete chiedervi prima di acquistare giocattoli

o altri prodotti per bambini:

1) Il giocattolo offre garanzie di sicurezza? Oppure presenta potenziale pericolo? È il prodotto troppo piccolo?

Gli angoli sono troppo spigolosi o le giunture facili da rompere? È il prodotto non tossico? È duraturo? Può essere "Maltrattato"? È facile da pulire?

La qualità del prodotto rientra nei parametri standard di sicurezza della categoria?

2) È un prodotto divertente? Un giocattolo o un prodotto per bambini deve essere divertente. Deve intrattenere il bambino, divertirlo, soprenderlo, eccitarlo.

3) È il prodotto appropriato? Il gioco o il prodotto sono di attualita?

Sono propri per letà del bambino, le sue possibilità e abilità? Sarà in grado di sostenere linteresse del bambino?

Verrà questo prodotto usato con gioia?

4) Il prodotto è ben disegnato? È facile da usare?

Ha un disegno piacevole? È delicato al tatto?

5) È un prodotto versatile? Può essere usato in più modi?

6) È un prodotto duraturo? È un qualche cosa che può durare nel tempo? I bambini abusano dei giochi e li usano continuamente.

7) È un prodotto intrigante per il bambino? Offre lopportunità di divertire, insegnare e stimolare il pensiero? È un prodotto che insegna ed aiuta a comprendere le cose che fanno parte della vita quotidiana del bambino? È un prodotto invitante?

8) È questo un prodotto che stimola la creatività?

Con laiuto di prodotti appropriati, il bambino può espandere e accrescere la sua immaginazione artistica, i suoi interessi, la facilità di parola, di lettura, linteresse per la musica, la coordinazione del movimento, la sua abilità di esprimersi.

9) Questo gioco può essere frustrante oppure eccitante per il bambino? Il gioco offre qualche cosa di nuovo da imparare, da sperimentare o praticare? Il bambino è in grado di capire come si usa il prodotto? Oppure è difficile da usare senza laiuto di un adulto?

10) È il prodotto fedele alla sua rappresentazione sulla confezione? Se il prodotto nella sua realtà non rappresenta o non offre ciò che la pubblicità e la confezione promettono può deludere. Letà raccomandata per il gioco è chiara? Il prodotto nel negozio è come il prodotto rappresentato nella pubblicità televisiva e stampa?

11) Il prodotto è in grado di arricchire con valori positivi la sua infanzia?

Il prodotto è disegnato per aiutare il bambino ad esprimere emozioni, a sviluppare l´ interesse per altri ed esercitare in modo positivo rapporti sociali? I prodotto è in grado di arricchire con valori positivi la sua infanzia? Oppure contiene connotazioni di violenza, sessuali o, altri aspetti negativi?

12) Che insegnamenti può dare il giocattolo? Aiuta lo sviluppo dell'amor proprio, della confidenza, dei valori affettivi, della comprensione, e della cultura in generale? La Comunicazione? Educa il bambino a conoscere lambiente? La Comunità? Il Mondo? La Storia? I Computers?

Altre abilità?

13) Il prodotto può essere pulito e riusato? Se non può essere lavato può essere pulito in modo pratico?

14) Posso permettermi questo gioco? Il prezzo è adeguato al valore effettivo del gioco?

© 1997, 1998 Stevanne Auebach, PhD. Dr. Toys Smart Play" Come crescere un bambino con un P.Q. (Play Quotient) elevato, St. Martins Press 1998 262 pagine.

A) Dr. Toy Stevanne Auerbach, PhD. Autrice di Dr. Toy Giochi intelligenti (St. Martin Press, 1998) è una consulente ed esperta nello sviluppo dei bambini e prodotti per l`infanzia, è la direttrice dellistituto di risorse per bambini in San Francisco.

Seleziona "I Migliori 100 prodotti da premiare" per la guida Dr. Toy, una nuova rubrica nellInternet WorldwideWeb, locata a http:\drtoy.com. Inviateci I vostri commenti o domande via e- mail a:drtoy©drtoy, com; oppure scrivete a: Dr. Toy, 268 Bush Street, San Fransisco CA. 94104 (per ricevere la lista corrente dei migliori giochi, spedite una busta con il vostro indirizzo e.affrancatela).

©Stevanne Auerbach PhD S.F. CA.